Presepe vivente Custonaci

Il Presepe Vivente alla Grotta Mangiapane di Custonaci: 160 interpreti per un rito che si rinnova

Si rinnova a Custonaci il rito del Presepe Vivente nella suggestiva Grotta Mangiapane. Dal 5 al 7 gennaio, un cast composto da oltre 160 interpreti, tra artigiani-artisti provenienti dall’intera isola, maestranze contadine e figuranti locali daranno vita alla tradizionale rappresentazione, degna di un set cinematografico: in scena, oltre alla nascita di Gesù e alla Sacra Famiglia, rappresentazioni del lavoro artigiano e rurale con suoni, odori e colori.

L’organizzazione fa sapere che la biglietteria del Presepe Vivente sarà aperta nel centro storico di Custonaci, dalle 16 alle 20. Il costo dei ticket: 5 euro per i bambini dai 4 ai 10 anni, 10 euro per gli adulti, gratis per i bambini da zero a 3 anni. I tagliandi si possono anche acquistare con uno sconto di 50 centesimi sul sito www.presepecustonaci.it. Al momento dell’acquisto del biglietto è necessario specificare l’orario di ingresso (16, 17, 18, 19, 20). Per ogni ora di ingresso sono disponibili fino a 500 biglietti. Per ulteriori informazioni contattare il numero 340 1432291.

Il costo del biglietto comprende il servizio navetta dal centro storico alla Grotta e viceversa, la visita del presepe con degustazione di prodotti tipici e la possibilità di visitare il Santuario Maria SS. di Custonaci e il Museo “Arte e Fede” dove sono esposti alcuni pastorelli in legno, tela e colla provenienti dalla collezione del Museo Regionale “Pepoli” di Trapani.

Tante le iniziative nel centro storico: il Christmas Village con attività ludiche per i bambini con gonfiabili, trucca bimbi, Babbo Natale, la Befana, laboratori creativi, balli di gruppo ed ancora zampognari itineranti, atmosfere diffuse con la Banda Musicale “Città di Custonaci” (il 6 gennaio dalle ore 17 alle ore 20), musica e folklore siciliano con il gruppo folk “Cala Buguto” (il 7 gennaio dalle ore 18 alle ore 20).

Il 5 e il 7 gennaio la melodia del clarinetto di Margherita Cusenza incanterà il pubblico, a partire dalle ore 16.00 nel centro storico di Custonaci.

Il 5 gennaio si continuerà alle 18, sempre nel centro storico, con la musica live dei Tarumbò con il concerto omaggio a Pino Daniele.

Al fine di mantenere viva e attuale l’antica tradizione del Presepe, il Comune di Custonaci e l’associazione “Museo Vivente” hanno organizzato la 1^ edizione de “L’arte del Presepe nel centro storico di Custonaci” Natale 2017. In alcune attività commerciali nel centro storico di Custonaci e nel santuario “Maria SS. di Custonaci” sarà possibile visitare alcuni presepi allestiti dalla gente del luogo. Per gli amanti della gastronomia, degustazioni di sfincie, cassatelle, cannoli siciliani, e tante altre specialità del territorio nelle casette in legno nel centro storico che saranno aperte fino alle 22.