incidente Birgi 18 ottobre 2017

Tragico scontro a Birgi, muore la sorella del sindaco di Erice. Grave un’altra donna

8.00: Lutto nella comunità ericina per la scomparsa di Gisella Toscano, 48enne sorella del sindaco Daniela Toscano. La donna è rimasta coinvolta in un grave incidente sulla Sp 21. Secondo la dinamica ricostruita dagli agenti della Polizia Municipale intervenuti sul luogo del sinistro alla presenza della comandante Michela Cupini, mentre stava attraversando una curva nei pressi dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi (direzione di marcia verso Trapani) la Lancia Musa condotta dalla donna è finita dall’altra parte della carreggiata, scontrandosi frontalmente con un furgone Opel Vivaro con targa svizzera, su cui viaggiavano due giovani di nazionalità elvetica, un uomo e una donna. Gisella Toscano è morta in seguito al violento impatto, che ha ridotto la sua auto a un ammasso di lamiere. Gravi anche le condizioni della donna (T.V., 37 anni) che viaggiava a bordo del furgone. La giovane, durante la notte, è entrata in prognosi riservata ed è stata operata d’urgenza in seguito a un’emorragia interna presso l’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani. Non è invece in pericolo di vita il conducente del mezzo (B.S., 38 anni), che ha riportato alcune contusioni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e tre ambulanze del 118, i cui operatori hanno certificato il decesso di Gisella Toscano e trasportato in ospedale i due feriti. Espletati tutti i rilievi da parte della squadra infortunistica della Polizia Municipale, diretta dall’ispettore Tommaso Trapani, l’intervento degli addetti di Ecolsia ha consentito il ripristino della piena praticabilità della carreggiata.

Nel frattempo, alla luce del grave lutto che ha colpito il sindaco Daniela Toscano, il presidente del Consiglio comunale di Erice Giacomo Tranchida ha annullato l’odierna seduta del massimo consesso civico.


Tragico scontro in serata a Birgi. In seguito all’impatto tra un’autovettura e un furgone è deceduta una donna. Da chiarire la dinamica dell’incidente, avvenuto sulla Sp 21, verosimilmente in un tratto non illuminato. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Polizia Municipale di Marsala, che hanno effettuato i rilievi del caso, e un’ambulanza del 118, i cui operatori hanno constatato il decesso della donna. La vittima è la 48enne Gisella Toscano, sorella del sindaco di Erice Daniela Toscano.