allattamento al seno

Marsala: nella piazza del Monumento ai Mille un flash mob per promuovere l’allattamento al seno

“Flash mob: Lo sbarco delle mamme” è il titolo di un’iniziativa che si terrà questa mattina davanti al Monumento ai Mille di Marsala, a partire dalle 11. Si tratta di un evento che rientra nell’ambito della Settimana Mondiale per l’allattamento, promossa come ogni anno dalla WABA – World Alliance for Breastfeeding Action – per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno rispetto al tema dell’allattamento materno e basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

“L’allattamento – si legge nella nota di presentazione dell’iniziativa – non è solo una questione femminile o di esclusiva responsabilità della donna: la protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento sono una responsabilità sociale collettiva condivisa da tutti noi. Per aprire la settimana mondiale per l’allattamento vogliamo far vedere e sentire i nostri bisogni e quelli dei nostri figli”.

Le partecipanti potranno presentarsi davanti al Monumento ai Mille indossando una maglietta o un vestito bianco. Le mamme che vorranno allattare in piazza sono invece invitate a portarsi un cuscino o uno sgabello per stare più comode.

L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Marsala.