Provincia e Prefettura Trapani

Toscano e Tranchida incontrano il Prefetto: fra i temi trattati microcriminalità, randagismo e azioni antincendio

Una visita di cortesia ma anche un’occasione per esporre alcune emergenze e problematiche del territorio, è stata quella avvenuta fra il neo Prefetto di Trapani Darco Pellos, il Sindaco Daniela Toscano e il Presidente del Consiglio Comunale di Erice Giacomo Tranchida.

I tre si sono intrattenuti nell’affrontare alcune criticità, quali la microcriminalità nel quartiere di San Giuliano, con  una richiesta, da parte dell’amministrazione ericina, del potenziamento della vigilanza e di ulteriori azioni di controllo – video sorveglianza comunale, anche in conseguenza dei reiterati atti in danno dei beni patrimoniali dei cittadini e all’impianto di pubblica illuminazione. Si è parlato anche del fenomeno dei parcheggiatori abusivi e delle procedure DASPO in corso. Anche il fenomeno del randagismo è stato al centro della discussione: con l’idea di un concerto d’intenti sovra comunale al fine di contenere il fenomeno sul nascere (obbligo anagrafe canina / controlli / sterilizzazione). Fra gli altri temi anche le azioni antincendio e di video-sorveglianza del patrimonio boschivo superstite nel territorio occidentale della provincia.

Su alcuni punti, in maniera assolutamente pragmatica, è stata pianificata l’intesa operativa. Su altri, rinviato l’approfondimento a specifici tavoli tecnici e di complementare concerto con Enti diversi.