Domenica 25 gennaio il Vescovo incontra le famiglie dei Ceti dei gruppi dei “Misteri”

Il vescovo Pietro Maria Fragnelli incontrerà domenica prossima 25 gennaio alle 18, presso la Chiesa del Collegio di Trapani le famiglie della Diocesi. All’incontro parteciperanno anche i familiari dei ceti dei gruppi dei “misteri” riuniti nell’Unione Maestranze alle quali il vescovo, concluso il periodo natalizio, darà l’annuncio della data della Pasqua e delle celebrazioni pasquali (annuncio che nelle parrocchie è avvenuto il giorno dell’Epifania).

L’incontro sarà l’occasione per approfondire il tema del “dialogo incompiuto tra devozioni e fede”. “Questo dialogo che sempre incomincia e mai arriva in porto – afferma il vescovo – è un punto fondamentale nella pastorale diocesana.  Centinaia, migliaia di persone che vanno ai santuari e partecipano alle processioni alla ricerca di emozioni particolari, legate a questa o quell’altra devozione. La devozione ha un linguaggio suo e non sempre ci accorgiamo che nel nostro cuore, nella nostra intelligenza devozione e fede si sintonizzano in profondità. Anzi la sensazione che abbiamo è che chi cerca soltanto la devozione non si interessa della fede e che chi cerca soltanto la fede sembra autorizzato a non occuparsi delle devozioni”.

L’incontro di domenica con la partecipazione delle famiglie delle Maestranze è il primo di un ciclo di conversazioni che il vescovo terrà con i consoli e i giovani che partecipano alla processione dei Misteri del venerdì santo a Trapani in vista degli appuntamenti della quaresima che avrà inizio col mercoledì delle ceneri, mercoledì 18 febbraio.

Tags:
,