Pantelleria: turista trova un ordigno bellico inesploso. Intervengono gli artificieri dell'Esercito

Un ordigno bellico inesploso è stato rinvenuto sull’isola di Pantelleria. Ad effettuare l’insolito ritrovamento, in località San Vito, è stato un turista che stava percorrendo il percorso naturalistico che conduce al lago di Venere. Per mettere in sicurezza il sito si è reso necessario l’intervento di una squadra specializzata del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo (noti anche come artificieri) alle dipendenze della Brigata Aosta di Messina. Il manufatto è stato identificato dai militari come una bomba da mortaio Brixia italiana da 45 mm mod. 35, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. L’ordigno è stato rinvenuto in un pessimo stato di conservazione. Conseguentemente, si è resa necessaria la sua distruzione in loco.
Dall’inizio dell’anno gli specialisti dell’Esercito del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo hanno già portato a termine 3 interventi di bonifica nel territorio siciliano, con il relativo disinnesco o distruzione degli ordigni rinvenuti.
L’Esercito è l’unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le forze di polizia, forze armate e corpi armati dello stato.