Si faranno le primarie del PD: fissata la data per il prossimo 8 febbraio. In corsa Di Girolamo e Angileri

Si terranno il prossimo 8 febbraio le elezioni primarie del Partito Democratico. E’ quanto stabilito nella riunione della direzione comunale che è cominciata ieri sera e si è protratta fino a tarda notte. Presenti all’incontro il segretario regionale del PD, Fausto Raciti, il segretario regionale organizzativo Giovanni Rubino ed il segretario provinciale Marco Campagna. Come era nelle previsioni lo stesso Di Girolamo, segretario cittadino, ha preannunciato la propria partecipazione in qualità di candidato alle primarie. Altra ufficializzazione si è avuta già nelle prime ore di oggi: è quella dell’ex consigliere provinciale Annamaria Angileri, che ha motivato la propria decisione di candidarsi con un post pubblicato in mattinata su Facebook: “Credere nella propria città, amarla, scommettere su un sogno, pensare che ce la possiamo fare, che insieme possiamo rilanciare con idee, progetti, fatica e costante lavoro un luogo bellissimo e degno di costante attenzione e dedizione. Ebbene, oggi, mi candido a farlo, con determinazione, con coraggio, con la grinta di sempre. E lo faccio partecipando alle primarie per la scelta del candidato Sindaco del mio partito, il Pd, e con tutti voi cittadini che vorrete supportarmi in questa sfida così importante per il futuro del nostro territorio“.

L’ipotesi già avanzata ieri è che c’è un gruppo di iscritti e dirigenti del PD, che potrebbero presentare un’ulteriore candidatura, individuandola nella persona del segretario provinciale della CNA, Luigi Giacalone ma per il momento non è stata formalizzata. Per quanto attiene il perimetro delle alleanze, questione molto dibattuta nelle scorse settimane, il segretario Raciti, intervenendo è stato molto chiaro: “Bisogna partire dalla coalizione che sostiene il Governo regionale guidato da Rosario Crocetta“. Nel corso della riunione di questa notte, definita da più parti serena e costruttiva, c’è da registrare un momento di tensione dovuto dal giudizio parzialmente negativo che Alberto Di Girolamo ha dato del Governo regionale. Durissima è stata infatti, la replica di Antonio Parrinello intervenuto a sostegno di Rosario Crocetta.

Altre candidature potranno essere formalizzate entro la giornata di giovedì prossimo.  Potranno partecipare al voto dell’8 febbraio, tutti i cittadini, ma trattandosi di primarie di partito, i candidati dovranno necessariamente essere tesserati.