"Eatbook": il 16 gennaio parte la nuova rassegna ideata da Giacomo Pilati

Un affascinante e goloso viaggio in compagnia di chef, giornalisti, scrittori ma soprattutto grandi appassionati di cucina. Si presenta così la rassegna “Eatbook, di Cibo e di Libri” curata dall’autore Giacomo Pilati, in programma a partire dal 16 Gennaio al Centro di Cultura Gastronomica “Nuara – Cook Sicily” in via Bastioni 2 -Trapani.
“Sei incontri, sei libri, sei grandi storie – afferma Giacomo Pilati – perché il cibo è economia, antropologia, politica, scienza, arte e stile di vita… Per far crescere il nostro piacere e il nostro sapere rispetto a ciò che ci tiene in vita”.
Si inizierà venerdì 16 Gennaio a partire dalle 18 con la coppia di food writers, Clara e Gigi Padovani, marito e moglie, ma anche grandi appassionati di cibo di qualità, autori del libro “Street Food all’Italiana”, edizioni Giunti.
Maccheroni e pizza, simboli della cucina italiana, sono nati come cibi di strada. Lo street food non è una prerogativa soltanto di New York, Istanbul o Parigi. Le bevande e le pietanze “on the road” della tradizione italiana testimoniano una grande storia e un presente creativo. Gli autori di “Street Food all’Italiana” hanno raccolto “in diretta” più di 50 ricette, divise in base agli ingredienti – cereali, carne, pesce, verdure e formaggi, dolci – sulle strade italiane del gusto. Molte interviste e preparazioni si possono rivivere grazie ai video realizzati dagli autori, consultabili sul sito www.streetfooditalia.it. Inoltre cinque grandi chef – Massimo Bottura, Fabio Picchi, Davide Scabin, Ciccio Sultano e Mauro Uliassi – presentano un loro piatto ispirato allo street food. Come dice il maestro Gualtiero Marchesi, «il cibo di strada è la storia di un Paese».
All’incontro, moderato da Giacomo Pilati, seguiranno un momento musicale a cura di Alberto Catalanotti e Pietro Bruno e un aperitivo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Trapani Welcome, in collaborazione con Cantine Rallo, Trapani Tourism Service, Ai Lumi B&B e Cantina Siciliana.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: www.cooksicily.it