Campobello "In Arte", un incontro rivolto ai giovani creativi per la riqualificazione urbana

Si terrà il prossimo 29 dicembre alle 18 nei locali dell’ex chiesa “SS. Addolorata” a Campobello di Mazara l’incontro con i cittadini campobellesi promosso dall’associazione “Cityimprove” per parlare di pianificazione territoriale e di riqualificazione creativa urbana.

Un incontro voluto dal presidente dell’associazione palermitana, Nino Montalbano, allo scopo di coinvolgere tutti i giovani emergenti per professionalità, creatività o semplicemente per voglia di fare in un processo virtuoso di rinascita del territorio di Campobello. Cityimprove è infatti un’associazione di riqualificazione creativa urbana nata da alcuni studenti del corso di laurea in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale dell’Università degli Studi di Palermo che si propone di recuperare zone degradate di città con l’intervento tecnico, artistico e sociale, coinvolgendo gli abitanti del posto e proponendo soluzioni a basso costo, belle, vivibili, artistiche. L’associazione, aperta a tutti i giovani creativi (architetti, pianificatori, pittori, scultori, stilisti, musicisti, ceramisti, artigiani di ogni tipo che possono contribuire con soluzioni creative a ridare nuova vita e armonia ai contesti urbani che viviamo), scardina la visione classica di pianificazione territoriale strettamente legata al PRG comunale e propone iniziative di co-working, autogestione di spazi per creatività e sperimentazione, iniziative di co-partecipazione alle decisioni di sviluppo favorendo, con il proprio intervento, il dialogo tra i cittadini e l’amministrazione locale.locandina Cityimprove

L’incontro di giorno 29 fa seguito a una riunione che si è tenuta la scorsa settimana al dipartimento di Architettura di Palermo tra gli esponenti di Cityimprove, il sindaco del Comune di Campobello Giuseppe Castiglione e il prof. arch. Maurizio Carta, ordinario di Urbanistica all’Università di Palermo, pro-rettore allo Sviluppo territoriale, presidente vicario della Scuola Politecnica e direttore vicario del Dipartimento di Architettura nell’ambito della quale Nino Montalbano ha proposto un protocollo di intesa tra il Comune di Campobello e l’Università degli Studi di Palermo con lo scopo di inserire il paese in un circuito territoriale che dia inizio al cambiamento tanto acclamato in un periodo di abisso in tema di sviluppo.

 La data del 29 dicembre è stata scelta al fine di voler coinvolgere anche quei giovani che fuori dal periodo natalizio si trovano in altre regioni per motivi di studio o di lavoro ma che rappresentano un capitale umano di fondamentale importanza per Campobello.