Intercultura: iscrizioni aperte fino al 10 novembre

Ultimi giorni per iscriversi ai programmi all’estero di Intercultura. Fino al 10 novembre sarà possibile presentare la propria candidatura, compilando l’apposito modulo on line sul sito www.intercultura.it. Dopo di che, gli iscritti potranno accedere alla prova di idoneità che si terrà a Palermo il 21 novembre.
“E’ un’opportunità importante, perché consente ai giovani che partecipano di partire per diventare cittadini del mondo”, spiega la responsabile del centro locale di Marsala (rappresentativo dell’intera provincia di Trapani), Maria Rosaria Buccellato, che assieme alle professoresse Pulizzi, Maggio e Gennaro sta portando avanti una capillare opera di promozione di Intercultura sul territorio. “L’anno scorso abbiamo avuto un autentico exploit – afferma la professoressa Buccellato – con la partenza di 23 ragazzi che sono andati a studiare all’estero. Un dato superiore persino a quello del centro locale di Palermo. Attualmente, abbiamo sette ragazzi del territorio trapanese all’estero: uno in Finlandia, una in Norvegia, una in Costa Rica, uno negli Stati Uniti, una in Messico , una in Canada, una in Cina”.
Tornando a casa, poi, c’è anche la possibilità di operare come volontario di Intercultura, perseguendone sul proprio territorio gli obiettivi educativi.
Ma c’è anche l’altro aspetto di Intercultura, che in questi anni ha visto numerosi studenti stranieri arrivare in provincia di Trapani per studiare un anno nelle scuole del territorio.  “In questo momento a Marsala abbiamo una ragazza del Cile e un ragazzo brasiliano. Tutti e due perfettamente inseriti nel contesto marsalese”, sottolinea la responsabile del centro locale di Marsala, evidenziando al contempo come la presenza in loco di studenti stranieri possa portare un contributo proficuo per il territorio, grazie anche alle giornate di incontro all’insegna dell’interculturalità che vengono organizzate con il coinvolgimento delle scuole.