Domenica all’Otium la presentazione del romanzo “Sale di Sicilia”, l’esordio di Mariacristina Di Giuseppe. Ospite speciale il cantautore Edoardo De Angelis

Pubblicato per Navarra Editore il romanzo “Sale di Sicilia”, lavoro di esordio della scrittrice romana Mariacristina Di Giuseppe. Il romanzo, fresco di stampa, è un atto d’amore, un’ode alla Sicilia, della quale l’autrice si dice “caduta innamorata”. “Senza corteggiamento” – racconta la Di Giuseppe – “ho ceduto, per mio conto e volontà, alle lusinghe inconsapevoli, alle blandizie innocenti di una realtà urbana, culturale e umana, quella di Palermo, che per motivi ancora ignoti mi ha letteralmente conquistato e tratta dalla sua parte. Sono divenuta, allora, partigiana delle sue virtù, osservatrice addolorata delle sue ferite. Senza foga, a spada bassa, ho imbracciato l’arma più innocua e più potente che uomo abbia mai posseduto: la parola.”  Ambientato in una Palermo che nella prefazione l’attore Neri Marcorè definisce meravigliosa e brutale, troppo spesso oltraggiata, contraddittoria nella sua bellezza e decadenza, ricolma di tesori, nascosti o alla luce del sole, di cui si ha nostalgia già nel presente, “Sale di Sicilia” è l’opera prima di Mariacristina Di Giuseppe.  

La Di Giuseppe classe 1970, romana,  sin dagli anni universitari ha frequentato gli ambienti della fotografia, della musica e del teatro. Ciò le ha consentito di scoprire in sé l’attitudine a una particolare forma di scrittura, sospesa tra la cifra poetica e il fluire della prosa. È autrice degli interventi di scrittura di Altre emozioni. Omaggio a Sergio Endrigo, letto e recitato dalle voci di Tosca ed Edoardo De Angelis. Ha scritto pagine recitate nella produzione Summertime. Ninnananne dalla Sicilia e dal Mondo, del teatro Massimo di Palermo.

Navarra Editore

Nel 2009 ha scritto con Edoardo De Angelis i testi del balletto Voglio essere libero, ispirato alla vita di Rudolph Nureyev, che ha debuttato al Mittelfest. Queste esperienze l’hanno condotta alla stesura di testi di canzoni dei più recenti lavori discografici di Edoardo De Angelis, quali Historias, Sale di Sicilia – in quest’ultimo, la sua lirica Spasimo è prestata alla voce di Andrea Camilleri – e il nuovo Non ammazzate Anna.

Ha collabora, inoltre, alla scrittura di testi di canzoni per Amedeo Minghi, Neri Marcorè, Milva, Antonella Ruggiero.  Il tour di presentazioni, partito il 12 ottobre da Lucca arriva in Sicilia dal 21 al 28 ottobre. Marsala per l’occasione ospiterà Mariacristina Di Giuseppe e il suo romanzo domenica 26 ottobre alle ore 18 presso i locali dell’associazione Otium in via XI Maggio. Primo incontro della rassegna “Book, Wine and Music” promossa dall’associazione culturale Otium, un modo nuovo per fare incontrare il mondo dei libri e della musica con il prodotto d’eccellenza del territorio: il vino. A dialogare con l’autrice saranno Barbara Lottero e Renato Polizzi. La presentazione del romanzo vedrà la partecipazione straordinaria del cantautore Edoardo De Angelis.