Cristaldi incontra il commissario Ingroia

E’ avvenuto a Trapani al Palazzo Riccio di Morana, l’incontro istituzionale tra il Sindaco della Città di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi e il Commissario Straordinario della Provincia di Trapani, dott. Antonio Ingroia.

Sono state affrontate le tematiche relative alle ripercussioni sul territorio comunale della soppressione dell’Ente Provincia. Il Sindaco Cristaldi ha chiesto al commissario di confermare la partecipazione ad una serie di finanziamenti già in itinere e per i quali la Provincia si era già impegnata. Nello specifico il Primo Cittadino di Mazara del Vallo ha fatto riferimento ad un progetto di finanziamento di 1 milione e 400 mila euro da destinare al settore della pesca e dell’agricoltura.

L’on Cristaldi ha anche affrontato con il Commissario Ingroia la problematica inerente il completamento dei lavori della strada Mazara – Torretta, dando la propria disponibilità affinché che la strada venga acquisita dal comune con i relativi residui di finanziamento non spesi per procedere, anche con alcune eventuali integrazioni comunali, ad ultimare i lavori.

La scuola è stato un tema affrontato nel corso dell’incontro. Il Sindaco ha chiesto ad Ingroia l’impegno una riunione per affrontare in maniera particolare e dettagliata tutte le problematiche inerenti gli istituti scolastici provinciali.

In ultimo il Primo Cittadino ha chiesto che la parte del convento dei francescani, di proprietà provinciale, venga al più presto sistemata e resa fruibile, al fine di fornire alla Città di Mazara del Vallo un’importante struttura che, affiancando la parte di proprietà comunale per la quale è stato già ottenuto un finanziamento per la riqualificazione, l’intera struttura possa costituire un polmone per la fruizione turistica.

Al termine dell’incontro Cristaldi ed Ingroia hanno già fissato la data del prossimo appuntamento che avverrà il 22 Settembre a Trapani. 

Audrey Vitale