Concluse le esercitazioni dei Bersaglieri allo Zingaro

Si è conclusa nei giorni scorsi, nell’area della riserva naturale dello Zingaro in provincia di Trapani, un’esercitazione di intervento in caso di calamità naturali, condotta dai militari del 6° Reggimento Bersaglieri, della Brigata “Aosta”.
L’attività, è stata finalizzata al mantenimento dei livelli addestrativi, in coordinamento con il personale del Corpo Forestale della riserva. In particolare, grazie alle esperienze maturate nelle missioni estere ed all’elevata connotazione “dual-use” (capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza e quella operativa espressa nei teatri operativi), sono stati impiegati 35 bersaglieri tra ufficiali, sottufficiali e volontari; 6 veicoli tattici e materiale antincendio, con lo scopo di fornire una forza di intervento in caso di pubbliche calamità, come gli incendi che potrebbero dilagare nell’area durante la stagione estiva.
Nel corso dell’attività addestrativa, è stata costituita un’area di emergenza all’ingresso della riserva ed effettuati collegamenti radio con la zona di Messina, sede del Comando Brigata.