Il presidio di Libera ricorda la Strage di Ustica

Il presidio marsalese di Libera torna a ricordare la strage di Ustica.

Il 27 giugno ricorre infatti il 33° anniversario dall’esplosione del Dc 9 Itavia I – Tigi su cui viaggiavano 81 passeggeri, tra cui i marsalesi Vito Fontana, Carlo Parrinello e Francesca Parrinello.

Per l’occasione, anche quest’anno,  il presidio “Vito Pipitone” di Libera, in collaborazione con l’Associazione Parenti delle Vittime di Ustica e l’Asd “Giacomo Crimi” organizza a Marsala una serie di iniziative.

Giovedì 26 giugno, a partire dalle 17, presso i campi della Fiumara del Sossio si terrà un triangolare di calcio con la partecipazione delle squadre di Amabilina, Sappusi e Via Istria nel nome delle vittime di una delle stragi più controverse della storia italiana.

Venerdì 27 giugno, a Capo Boeo, è invece prevista, a partire dalle 19, la commemorazione dei passeggeri marsalesi che viaggiavano a bordo dell’aereo esploso 33 anni fa. Previsto un momento di preghiera, con padre Giuseppe Ponte, arciprete della Chiesa Madre di Marsala. Al termine della commemorazione i familiari delle vittime premieranno i ragazzi che hanno partecipato al torneo di calcio. Tutti i presenti, poi, lanceranno simbolicamente un fiore verso il mare.

Nel pomeriggio, Libera organizza anche un incontro al Complesso Monumentale San Pietro per tornare a ricordare Vito Pipitone, il sindacalista marsalese di Federterre ucciso dalla mafia per le sue battaglie dalla parte dei braccianti agricoli. Sull’argomento, a partire dalle 17, è previsto un incontro con il preside Gaspare Li Causi, che si soffermerà sulla storia di quegli anni. All’iniziativa parteciperanno anche i soci della Coop Lombardia, che da alcuni giorni si trovano in provincia di Trapani.