Si presenta ad Alcamo il progetto Courage

Venerdì 13 giugno, presso il Centro Congressi Marconi, ad Alcamo, sarà presentato al pubblico e alla stampa il Progetto Courage, acronimo di Creation d’Opportunitès pour renouver le tissu associatif local pour les futures Generations Euro-Mediterranèennes. Nato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2007/2013, il Progetto Courage (la cui durata è di 18 mesi) intende rinforzare il tessuto associativo siculo-tunisino e favorendo  la promozione dell’innovazione sociale e della micro impresa, come processo di creazione di nuova occupazione, di rilancio dell’associazionismo giovanile e di commerciabilità delle migliori idee di contrasto alla povertà e all’emarginazione.

In particolare, il progetto Courage intende promuovere la formazione di personale qualificato nel settore dell’innovazione sociale, migliorare le condizioni per lo sviluppo di imprese sociali, creare luoghi fisici e virtuali per sviluppare nuove idée associative ad alta sostenibilità.

Il progetto si basa su una partnership siculo-tunisina coordinata dal Comune di Alcamo, Ente Capofila. I partner siciliani sono: ASP 9 di Trapani e Associazione Turistica Pro Loco di Castellammare del Golfo, mentre i partner tunisini sono due prestigiose e storiche associazioni: APEL e UTSS (Unione Tunisina di Solidarietà Sociale).