Screening varicocele: patologia riscontrata sul 10% degli alunni delle 3° medie

I medici dell’Unità Operativa di chirurgia Pediatrica dell’ospedale S. Antonio Abate di Trapani, diretta dal dr. Giuseppe Piazza, hanno concluso presso le scuole medie di Trapani e Provincia lo screening del varicocele, una delle principali cause dell’infertilità maschile.

Sono stati visitati 1650 alunni delle classi terze medie ed è stata riscontrata una incidenza alla patologia pari al 10%, dato in linea con le statistiche nazionali.
Il Dr. Antonino De Filippi, referente per lo screening, rileva: sono state riscontrate altre patologie dell’apparato genitale con incidenza pari al 13%. Il riscontro di tali patologie, la cui presenza nella maggior parte dei casi era sconosciuta ai genitori, ha ulteriormente rafforzato l’utilità del suddetto screening, per tali ragioni l’iniziativa ha riscontrato apprezzamenti sia da parte delle famiglie sia da parte dei dirigenti scolastici.

In merito all’attività il Commissario Straordinario dell’ ASP di Trapani dr. Fabrizio de Nicola dichiara: “innanzitutto un sentito ringraziamento ai medici della Chirurgia pediatrica del Presidio Ospedaliero di Trapani, i dati confermano l’importanza di effettuare gli screening quali strumento imprescindibile per una buona pratica di prevenzione sanitaria”.