Eugenio Tumbarello confermato segretario generale della Uil Trapani. “Dobbiamo tutelare il diritto di ognuno ad avere un lavoro dignitoso”

Eugenio Tumbarello

Eugenio Tumbarello

Eugenio Tumbarello, 57 anni, di Marsala, è stato confermato segretario generale della Uil Trapani. E’ stato votato all’unanimità in occasione del 16° Congresso territoriale Uil Trapani, dedicato al “Valore e la dignità del lavoro”, con un evidente riferimento alla crisi occupazionale che sta vivendo il paese, così come la provincia di Trapani, dove, tra il 2008 e il 2012 si sono registrati dati a dir poco allarmanti, con un calo di circa undicimila occupati. Se nel 2008 gli occupati nel territorio erano 133 mila, nel 2012 il numero si è ridotto a 122 mila, con una perdita di posti di lavoro del 10 per cento circa. “Questi dati – ha dichiarato Tumbarello – devono essere per noi spunto di riflessione. Devono farci chiedere cosa il sindacato può fare ogni giorno per tutelare quello che è un diritto fondamentale, il diritto di ognuno di noi ad avere un lavoro dignitoso”. Il segretario generale della Uil Trapani ha rilanciato l’appello per un disegno strategico di sviluppo territoriale da parte della classe dirigente del territorio, attraverso “le ingenti risorse finanziarie destinate alla politica di coesione nell’ambito della programmazione dei fondi strutturali comunitari prima e di tutte le ulteriori risorse utilizzabili adesso”. “E’ vero – ha aggiunto Tumbarello – i disoccupati, sono tanti, troppi. Questa condizione, tuttavia, non deve fare perdere le speranze ai giovani che vogliono trovare una prima collocazione nel mondo del lavoro, e in questa provincia. Abbiamo il dovere, tutti insieme, ed ognuno per la propria parte, di arrestare ogni fuga da questa terra, di trattenere i suoi figli, di sostenerli con il nostro unanime impegno, perché siamo loro concretamente e con ogni convincimento, co-protagonisti della ripresa”.

Nel corso del congresso, presieduto dal presidente del Caf Giovanni Angileri, stati chiamati a far parte della segreteria assieme a Eugenio Tumbarello anche Giuseppe Amodeo, Mario D’Angelo, Giorgio Macaddino, Giuseppe Tumbarello e Antonella Parisi, entrata di diritto in quanto responsabile territoriale Pari Opportunità della Uil Trapani. Tesoriere è stato riconfermato Tommaso Macaddino. Sono intervenuti, tra gli altri, il segretario generale della Uil Sicilia Claudio Barone e il segretario confederale Uil Domenico Proietti.