Dopo sei anni il mare di Marsala riconquista la Bandiera Blu

La corposa documentazione allegata all’atto di candidatura è stata valutata positivamente e – a distanza di sei anni dall’ultima bandiera – Marsala si “veste di blu” grazie al riconoscimento assegnato dalla FEE Italia, l’Organismo che cura il progetto ambientale in campo nazionale. Oggi a Roma, nella sede della Presidenza del Consiglio, è stata Giulia Adamo – sindaco di Marsala – a ritirare la Bandiera Blu 2014: “Il vessillo è sinonimo di spiagge e mare puliti. È un invito a visitatori e turisti a trascorre qui le loro vacanze, in un territorio che abbina natura, cultura, vino, buon cibo e che stiamo ulteriormente valorizzando per raggiungere quegli standard che l’Europa ci chiede. Insomma una certificazione del buon lavoro svolto per migliorare i servizi e rendere la città sempre più accogliente”. Va in questa direzione l’impegno assunto dall’Amministrazione comunale per risolvere decennali problemi in tema ambientale, a partire dal completamento del sistema fognario, con ben tre realizzazioni – inclusa la conduttura che attraverserà i lidi del versante sud – che consentiranno di aumentare fino all’80 per cento le abitazioni allacciate alla rete. Ma molto è stato fatto anche per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto del verde pubblico (diversi i progetti in corso), alla raccolta differenziata (potenziata con isole ecologiche presidiate) e al decoro urbano in genere, costantemente monitorato da una task force appositamente istituita. Sul fronte della balneabilità, inoltre, la pulizia delle spiagge è stata avviata con largo anticipo, coinvolgendo altresì i lidi e concordando con i gestori azioni a beneficio dei bagnanti. In più, è stata resa fruibile a cittadini e visitatori una spiaggetta in prossimità della pre-riserva naturale (vicino al Circolo velico): una vera e propria riscoperta sul Lungomare Salinella, presto luogo di tante iniziative con protagonisti alunni e giovani studenti. Tutto ciò ha avuto l’apprezzamento dei turisti (picchi di quasi 40% in più lo scorso anno) e della stampa (numerosi servizi su riviste di settore), a coronamento di un 2013 che è stato l’anno di “Marsala Città Europea del Vino”, punto di partenza per il rilancio a 360 gradi dell’antica Lilibeo.