MARETTIMO

Pasqua a Marettimo: le iniziative in programma

Curato dalla Parrocchia Maria SS. delle Grazie di Marettimo, prende il via oggi, domenica della Palme, il programma della Settimana Santa nella più lontana delle isole Egadi.014 MARETTIMO

Si comincia alle 17 all’Oratorio parrocchiale (asilo) con la Benedizione delle palme cui seguirà la Processione verso la Chiesa Parrocchiale e, alle 18, la Santa Messa. Domani, lunedì 14 aprile, alle 17 si terranno gli Esercizi spirituali, poi verrà recitato il Santo Rosario e a seguire la Santa Messa con omelia.

Il 15 aprile, martedì Santo, alle 17 ancora gli Esercizi spirituali, con il Santo Rosario e la Santa Messa con omelia, così come il mercoledì 16 aprile quando, alle 17, si terranno gli Esercizi spirituali, il Santo Rosario, la Liturgia Penitenziale e le Confessioni.

Il Giovedì Santo, 17 aprile, si terrà alle 19 la Messa in Coena Domini con la lavanda dei piedi ai bambini; seguirà la deposizione del Santissimo all’altare della Adorazione e l’inizio dell’adorazione.

Alle 21 l’Adorazione Eucaristica comunitaria. Venerdì 18 aprile alle 16 l’Azione liturgica e l’Adorazione della croce; poi la Via crucis e alle 19.30 la Processione di Gesù morto e Maria SS. Addolorata. Il sabato Santo, 19 aprile, sarà un giorno di silenzio e meditazione, ma alle 23.15 inizierà la Veglia pasquale con la Benedizione del fuoco, l’Accensione del cero pasquale, le letture bibliche, la benedizione del Fonte battesimale, la liturgia eucaristica e poi lo scambio di auguri. Il 20 aprile, Pasqua di Risurrezione, alle 10 si terrà la Santa messa.

In concomitanza con gli appuntamenti organizzati dalla parrocchia a Favignana, dunque, la Settimana Santa verrà vissuta intensamente anche dai fedele marettimari, secondo la tradizione dei giorni inerenti la Pasqua. Otto giorni di devozione e preghiera partecipati come sempre dalla comunità, che invita i cittadini dei centri vicini a visitare le isole in questi giorni speciali.

In previsione del vicino appuntamento con il 1° maggio, intanto, l’Amministrazione Comunale delle Egadi, ha in programma dei momenti di aggregazione dedicati alla musica e all’intrattenimento.