Moreno Argentin a Buseto per la Granfondo Lombardo

Il campione del mondo Moreno Argentin sarà l’ospite d’onore della prossima Granfondo Lombardo, in programma a Buseto Palizzolo il prossimo 27 aprile. La competizione, organizzata dall’Asd Team Lombardo Corsa con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, è promossa per il quarto anno consecutivo dalla Cicli Lombardo, una delle maggiori aziende del settore in Italia con stabilimenti di produzione, appunto, a Buseto Palizzolo. Alla manifestazione, che si articolerà in tre giorni, dal 25 al 27 aprile, parteciperà, come detto, Argentin, campione del mondo su strada nel 1986 e quattro volte vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi, Antonio Borrelli e Francesco Frattini, che vanta due partecipazioni al Giro d’Italia e quattro al Tour de France. Lo scorso anno sono stati oltre 500 i ciclisti, provenienti da tutta Italia ma anche da Malta e Germania, che hanno partecipato alla gara, che si snoda attraverso un percorso che raggiunge un dislivello di 2.354 metri, tocca il borgo di Scopello, Castellammare del Golfo, lambisce la riserva naturale dello Zingaro e raggiunge San Vito Lo Capo, con lo sguardo che si tuffa su Baia Santa Margherita e sulle falesie di Monte Cofano. Due i percorsi fruibili dagli atleti: uno di 80, la Mediofondo, e uno di 125, la Granfondo. Per i più piccoli si correrà anche una mini granfondo, dedicata ai ciclisti in erba e la Bimbike Lombardo Cup, una gara di mountain bike di federazione valida come 2^ prova di Coppa Sicilia riservata alla categoria giovanissimi, dai 7 ai 12 anni. Tra le novità la Granfondo Scorace Lombardo si correrà in contemporanea alla Granfondo, domenica 27 aprile, un percorso di 55 km su terreno sterrato attraverso Buseto Palizzolo e il bosco Scorace che metterà a dura prova gli atleti.
Previste anche iniziative collaterali, con degustazioni di prodotti agroalimentari del territorio, musica, danza o spinning. “La Granfondo Lombardo e’ un appuntamento diventato ormai tradizionale  – ha spiegato Emilio Lombardo, Amministratore della Lombardo Bikes – che cresce edizione dopo edizione. Anche quest’anno sono tantissimi i turisti che visiteranno il nostro territorio per l’occasione, provenienti anche da Germania, Belgio e Malta e gli alberghi stanno registrando il tutto esaurito”.
“La gara – ha aggiunto Francesco Miceli, presidente del team Lombardo corsa – sarà valida anche come prova unica del Campionato italiano Siap. Anche quest’anno parteciperanno importanti testimonial del mondo del ciclismo sia amatoriale che professionistico nonché rappresentanti della Federazione ciclistica italiana che da sempre ci è stata vicina”.