Settimana Santa: le celebrazioni della Diocesi di Trapani

Si avvicina una settimana intensa e feconda di riti e di simboli per l’intera cristianità. Ecco gli appuntamenti più importanti a Trapani:

Domenica 13 Aprile: domenica delle Palme e Giornata Mondiale dei Giovani

Con il segno delle “palme” e quello dei ramoscelli d’ulivo la Chiesa accoglie Gesù messia e Signore: nelle palme si può intravedere il segno del martirio e nell’ulivo quello della pace e della riconciliazione.

  • Ore 11.00 Chiesa di San Domenico, benedizione delle Palme e processione verso la Cattedrale “San Lorenzo”
  • Ore 11.30 Solenne messa pontificale presieduta dal vescovo Pietro Maria Fragnelli in Cattedrale

Giovedì Santo 17 aprile

  • ore 10.00 Cattedrale “San Lorenzo” Santa Messa del “crisma”.

Tutti i sacerdoti della diocesi si ritroveranno alle ore 9,30 presso la Chiesa del Collegio per la celebrazione dell’Ora Terza.
Alle 10,00 si avvierà la solenne processione d’ingresso verso la chiesa cattedrale nella quale il vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con tutti i sacerdoti della diocesi, quale segno della stretta comunione tra il Pastore della Chiesa locale e i suoi fratelli nel Sacerdozio ministeriale. Nel corso di questa intensa celebrazione vengono benedetti:

· L’olio dei catecumeni che servirà per l’unzione dei bambini e degli adulti che richiedono il battesimo.
· L’olio degli infermi con il quale si ungeranno gli ammalati.
· Il sacro Crisma (olio misto a preziose fragranze profumate alcune provenienti dalla Terra Santa e dalla Grecia) con il quale si ungeranno i battezzati, i cresimati, i nuovi sacerdoti, i nuovi altari e le nuove chiese.

  • ore 19.00 Cattedrale “San Lorenzo” Santa Messa “in coena domini”.

Con la celebrazione serale del Giovedì Santo ha inizio il triduo “della morte sepoltura e risurrezione” del Signore “centro di tutto l’anno liturgico”. Alle ore 19.00 si terrà la messa vespertina pontificale della “cena del Signore” con il rito della lavanda dei piedi e l’adorazione prolungata dell’Eucaristia.

Venerdì Santo 19 Aprilenews593_1

Giorno di astinenza e digiuno. L’azione liturgica si svolge nel primo pomeriggio richiamando le ultime ore di Cristo. In Cattedrale la celebrazione dell’adorazione della croce si tiene invece alle ore 19.00, dopo il passaggio della processione dei “Misteri”. Gli altri momenti della celebrazione sono: La liturgia della Parola, L’adorazione della Croce, La comunione.

Sabato Santo: 19 Aprile.

È la celebrazione silenziosa del tempo sospeso e dell’imitazione delle pie donne che nella sera del venerdì santo, dopo che fu sepolto Gesù, ma è anche il giorno in cui la chiesa si raccoglie con la Vergine Madre che veglia il corpo del Figlio nell’attesa della Risurrezione gloriosa.

  • Ore 22.30 Cattedrale “San Lorenzo”: Veglia Pasquale presieduta dal vescovo.

La liturgia prevede: 1. Il Lucernale con la benedizione del Fuoco Nuovo, l’accensione del Cero pasquale che rimarrà acceso per 50 giorni, l’accensione delle candele dei fedeli e di tutta la chiesa, il canto dell’Exsultet, l’antico inno attribuito a sant’Ambrogio e che proclama la felix culpa di Adamo e inneggia a Cristo, centro del cosmo e della storia, che, con la sua luce serena, sconfigge le tenebre della mondo. 2. la liturgia della parola che ripercorre la storia della salvezza dalla Creazione alla risurrezione del Crto. 3. la liturgia Battesimale (sin dai primi secoli la chiesa celebra la notte di pasqua il sacramento del battesimo.). 4. la liturgia eucaristica. In cattedrale il Vescovo amministrerà il battesimo la cresima e la prima comunione a sei catecumeni adulti.

Domenica di Pasqua 20 Aprile

La resurrezione del Signore. A Trapani si terrà, come ormai è consuetudine da alcuni anni, la Processione del Risorto che si concluderà con la Santa Messa nella Chiesa Purgatorio.